Le voci dei familiari …
- ”I volontari e il personale sanitario dell’Associazione hanno dato tutto l’aiuto possibile in una situazione in cui il carico di tensione ci rendeva difficile anche solo mettere a fuoco ciò di cui avevamo veramente bisogno. Loro il più delle volte lo sapevano meglio di noi. La competenza tecnica da sola non basta, così come il calore umano da solo non basta. Quelli dell’ Associazione provvedevano entrambe le cose, portandocele a casa in qualunque momento e al tempo stesso con discrezione. Anche per i bambini nel volgere di qualche giorno quelle persone estranee sono divenute familiari e soprattutto identificate come presenza capace di arrecare sollievo alla mamma e, di rimando, a tutta la famiglia.”
- “La consapevolezza di avere delle persone umanamente e professionalmente capaci a cui rivolgermi in ogni momento, quando l’angoscia, la paura, l’incertezza mi stavano mandando nel panico, mi ha dato la forza di reagire e assistere con maggior serenità mio marito. Vorrei che in molti potessero conoscere la vostra Associazione perché credo che le difficoltà psicologiche e pratiche, che tanto facevano paura a me, siano comuni a tutti coloro che hanno un ammalato di tumore”.
- “Penso che il servizio sia il migliore che umanamente si possa desiderare. I vostri infermieri ed i vostri medici sono da ammirare per la dedizione, l’amore e la competenza col quale curano gli ammalati e sono vicini ai familiari. Persone così purtroppo non ne esistono molte”.
- “Avete aiutato noi e la nostra mamma e sorella in maniera indimenticabile nell’ affrontare un momento così difficile e doloroso. Tutte le persone che hanno collaborato sono diventate componenti della nostra famiglia”.
- “Mi sono resa conto che, in questo mondo pieno di persone che vogliono solo apparire e non essere, il vostro contributo umano rallegra l’animo di chi soffre, indicando una giusta direzione per come comportarsi nella vita sociale; i gesti umani, piccoli o grandi che siano, non hanno scopo di interesse, ma esaltano la positiva indole umana: il volersi bene”.